iPod, usato dai pedoni aumenta gli incidenti

ottobre 20, 2008 at 2:07 pm Lascia un commento

«Attenzione, attraversamento podoni». Presto, guidando in auto o in moto per le strade cittadine, potremmo leggere questo messaggio. Magari abbinato ci sarà un nuovo cartello, che avrà lo scopo di metterci in guardia dai pedoni che camminano sul marciapiede o attraversano gli incroci con l’iPod in tasca. Mentre le cuffie sparano nelle orecchie musica a tutto volume e impiscono di sentire le auto in avvicinamento.
L’allarme inglese. Per il Codice della strada non esistono. Eppure i “podoni” sono diventati una minaccia per gli automobilisti. A dirlo è uno studio realizzato dalla compagnia di assicurazioni inglese Swinton, secondo cui i pedoni che camminano immersi nella loro musica causano il 10% degli incidenti stradali cittadini. Dalla ricerca emerge anche che il 62% dei “podoni” che provocano incidenti è un bambino o un adolescente.

I comportamenti. La ricerca della Swinton ha raccolto anche un elenco delle casistiche di comportamento più frequenti. «Lo scenario più comune – si legge nel rapporto – è quello del “podone” che attraversa la strada senza guardare e senza sentire i veicoli che sopraggiungono, costringendo il guidatore a sterzare o frenare improvvisamente». Ma non è tutto. «Come se non bastasse molti con un orecchio ascoltano musica, mentre con l’altro parlano al telefono». Infine, ci sono quelli che si distraggono abbinando musica e sms.
Il caso australiano. Il problema era già noto alla polizia del New South Wales (Australia), che ha da poco lanciato una campagna pubblicitaria ministeriale molto cruda: negli spot diffusi dal Governo appare il corpo senza vita di un ragazzo con l’iPod, vittima di un incidente stradale.

Annunci

Entry filed under: simpatici.

UNA WEBCAM AL CONSIGLIO COMUNALE L’AMBIENTALISMO DEL FARE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


ottobre: 2008
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: